giovedì 20 dicembre 2012

Roba da moto: Spidi Carbo 3

Ultimamente ci facciamo sempre meno caso ma assieme al progresso delle moto stesse sta progredendo anche tutto ciò che ci gravita intorno, in primis l'abbigliamento che a tutt'oggi ha raggiunto livelli di sicurezza e fitting impensabili fino a qualche anno fa.
Oggi in particolare parliamo dei guanti, molte volte snobbati e scelti "così a caso" sono ciò che si interpone tra le nostre preziosissime mani e l'esterno, che può essere banalmente il freddo, il sole, l'acqua ma possono essere anche diversi materiali di contatto come asfalto, terra, sassi e chi ne ha più ne metta. Questa breve presentazione non vuol avere il cantilenante tono paterno della ramanzina, è semplicemente quello che è: una descrizione del prodotto fatta da chi, come il sottoscritto, l'ha testato personalmente...niente di strabiliante.
Prima di tutto un escursus generico su come dovrebbe essere scelto un guanto, per comodità eccovi sintetizzate "le cose da non dimenticare":
1) scegliere il guanto rispetto all'uso che se ne vuole fare, una guanto touring non andarà mai bene nelle sessioni di prove libere e viceversa.
2) scegliere la taglia giusta, tenere sempre conto che quelli in pelle si lasciano andare mentre quelli in tessuto tecnico rimangono tali e possono addirittura restringersi nel caso di lavaggio.
3) non sempre spendere di meno significa risparmiare, un ottimo guanto ha un costo dettato dalle soluzioni tecniche e dallo sviluppo che ne viene fatto a monte.

 
Detto ciò possiamo finalmente parlare del guanto che ho personalmente scelto per le uscite domenicali "allegrotte" e per le sessioni in pista. Il modello se ancora non avete colto è il Carbo 3 della Spidi, un guanto che l'azienda produttrice cataloga come "racing", vediamo assieme le specifiche:

"Guanto in pelle sviluppato per lo sport e le competizioni, dotato di scudi in carbonio, tripla chiusura con cinturino anti sfilamento, zone elasticizzate, inserti in microfibra, rinforzi in Keramide e un profilo laterale rinforzato con strati multipli sulla linea del mignolo, strutturato per aumentare la resistenza in caso di scivolamento.

In particolare, il nuovo scudo nocche in carbonio aerodinamico e antishock, con particolari profili rialzati (brevetto Spidi) ha portato:

- un migliore assorbimento d’urto

- una migliore penetrazione aerodinamica

- una migliore performance nell’aiutare la mano a scivolare, limitando il rischio di pericolese leve contro l’asfalto"

Ok, fin qui tutto bene, ma allora come diavolo è questo guanto ?!
La mia esperienza con questo prodotto è ed è stata ottima, la vestibilità è buona anche per chi come me non ha mani particolarmente grosse, ho optato per una M. Ok anche la traspirabilità, li ho usati in una sessione di mezza gironata a San Martino del Lago e le mani non erano cotte a puntino quando ho messo la moto sui cavalletti a mezzogiorno. Sostanzialmente il fitting è così ben strutturato che la sensazione è quella di non averli su, il che si traduce in una sensibilità molto alta sia sulle manopole che sulle leve la cui presa è sempre salda. Il comportamento in pista si riflette anche su strada nelle uscite con gli amici dove fa da padrone la grande versatitlià di questo prodotto che può essere tranquillamente usato al di fuori dei cordoli. Un voto ?! Sicuramente si meritano 8/10 !

Prezzo di listino: da 169,00 €



Lo staff di
Realbikesonly

Nessun commento:

Posta un commento