venerdì 14 dicembre 2012

Gomme da neve per moto, eresia o realtà ?


Prendiamo spunto dalla giornata neovsa per fare alcune considerazioni sui pneumatici M+S, cosidetti "invernali" o "da neve" per le nostre amate due ruote. Prima di tutto occorre sottolineare che la vigente legislatura italiana non prevede una regolamentazione per i motoveicoli come invece la prevede per gli autoveicoli...ciò però non ci deve tranquillizzare poichè appena oltre confine, Germania, le cose si fanno alquanto spinose e per chi avesse in programma l'Elefantreffen questa informazione potrebbe comportare un grosso vantaggio. Ci giungono infatti notizie che riportano l'obbligatorietà dei pneumatici da neve anche per tutto il parco circolante a due ruote, pena il fermo del veicolo.



Le soluzioni che si presentano quindi sono le seguenti: mettere le catene alla moto (c'è chi l'ha fatto) ma personalmente a meno di grandi quantità di neve battuta sarebbero inutili o addirittura pericolose; montare dei pneumatici specifici con marchaitura M+S...qui viene il bello. Le nostre fonti ci indicano che taluni pneumatici non risultano essere disponibili per tutto il parco moto ma solo per alcune misure, soprattutto per le "endurone tuttofare", lasciando quindi nello sconforto più totale i proprietari di tutte le altre moto.
Per chi volesse cimentarsi nelle guida sulla neve e non aspetta altro per fare dei traversi da record senza rischiare il fermo del veicolo ecco una breve lista delle case costruttrici e dei modelli attualmente reperibili sul mercato (M+S):
- Continental TCK 80
- Heidenau K37, K41, K42, K60, K66
- Mefo Sport Enduro Master
- Metzeler Karoo e Karoo T
- Michelin T63
- Mitas E09
- Pirelli Scorpion Rally

Lo staff di
Realbikesonly

Nessun commento:

Posta un commento